Aiuto Tecnologico

Come affrontare la pandemia

Che tu sia un professionista o un’azienda strutturata, ti sarai accorto che ormai il contatto con il cliente avviene principalmente attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici. Il primo approccio soprattutto inizialmente non avviene più per incontro diretto.

Le comunicazioni cambiano

La situazione di pandemia ha portato, per necessità, gran parte delle comunicazioni online e facendoci tutti adeguare più o meno forzatamente. Sono nate per certi versi le Zoom tra colleghi, i Meet per gli studenti, le videochiamate tra familiari lontani. Tutte cose esistevano già, ma che non venivano utilizzate se non marginalmente e in ambito prettamente lavorativo.

Il problema della connessione

Questo ha creato fondamentalmente due necessità:

  • Di banda di connessione a internet;
  • Di strumenti idonei alla comunicazione.

Il Bonus PC

Da qui la mobilitazione dello Stato a fornire ai propri cittadini questi strumenti, promulgando gli incentivi necessari come il Bonus PC e Tablet, che supportava il cittadino meno abbiente, nell’avere una connessione ad internet veloce e all’acquisto di un PC o Tablet per potersi connettere.

Aiuto Tecnologico

Le strutture aziendali messe a dura prova

Sul lato aziendale le necessità, sono state pressoché le stesse per affrontare lo Smart Working, ma è stata soprattutto la struttura organizzativa interna a subire
un notevole upgrading. Da lì la necessità di implementare le misure di sicurezza informatica, la stessa rete aziendale necessitava di maggiore attenzione,
in quanto non era più accessibile unicamente dalle postazioni interne all’azienda, ma doveva ricevere le connessioni dei dipendenti che lavoravano da casa. Nuovi software di gestione sono stati adottati per la gestione dei dipendenti e del lavoro.

realtà aumentata di Aiuto Tecnologico

Aiuto Tecnologico Risolvere e Innovare

Con aiuto tecnologico molte aziende hanno potuto affrontare indenni questo passaggio, scoprendo tanti servizi come la Realtà Aumentata e risolvendo così numerose problematiche incorse, nel pieno rispetto di tutte le normative per la sicurezza sanitaria limitando i contatti diretti tra le persone.

Nuove Opportunità di sviluppo

Questo upgrading ha fatto sì che si aprissero nuove opportunità di sviluppo in campi non ancora battuti o solo visti marginalmente. Anche le aziende più strutturate e performanti hanno dovuto ottimizzare ed implementare le proprie reti interne rafforzando le misure di sicurezza informatica e la protezione dei dati sensibili.

» CONCLUSIONE

A fronte di tutti questi cambiamenti la gestione del lavoro è mutata ed è diventata estremamente flessibile. I principali vantaggi di ciò, li potremo vedere maggiormente quando la situazione pandemica si sarà risolta. Tornare indietro non sarà facile si potrà solo progredire verso un nuovo sistema di gestione aziendale integrato e performante.

Con Aiuto Tecnologico renderai la tua azienda performante in termini di produttività e sicurezza informatica.
Scopri tutti i nostri servizi oppure contattaci per maggiori informazioni.

Aiuto Tecnologico - il Vantaggio di un Unico Referente

Seguici e resta aggiornato sul nostro prossimo Aiuto Tecnologico