Digital Trasformation

Da molti anni se ne parla e ora è diventato veramente una necessità per evolvere i propri processi aziendali in una struttura digitale adeguata e performante.

» La pandemia quella spinta che non ci si aspettava

Con il protrarsi della Pandemia da Coronavirus, ci siamo scontrati con i limiti e tutte le inadeguatezze dei sistemi aziendali, dalle connessioni, agli strumenti informatici, ma anche l’utilizzo che ne viene fatto all’interno stesso dell’organigramma aziendale. Il passo verso il vero e proprio upgrade verso una struttura digitale era ancora lontano e data la situazione mondiale chi era indietro si è trovato ad arrancare nell’adeguamento.

Digital Trasformation di Aiuto Tecnologico

E-commerce e siti web nuova risorsa aziendale

Con fasi di Lockdown alterne molte attività che operavano unicamente off-line, si sono viste limitate e l’obiettivo di preservare la produttività si è fatto impellente. Da lì il cambiamento e la creazione di strutture per la vendita on-line come gli e-commerce e l’implementazione della presenza nella rete delle attività con il proliferare di nuovi siti web. Tutto ciò ha richiesto la modifica e per certi versi l’intera ristrutturazione del canale di vendita aziendale, con relativa formazione del personale e implementazione di software di gestione.

Strutture adeguate allo Smartworking

Anche lo Smartworking necessitava di una struttura protetta, per la condivisione delle informazioni, che consentisse il lavoro dei dipendenti direttamente da casa. La maggior parte delle attività si sono trovate impreparate a tutti questi cambiamenti, e molte di esse non avevano preventivato a budget nemmeno la spesa che ha comportato. Da un lato ci si è trovati di fronte ad aziende ben strutturate che già da anni operavano online e comunque avevano già un imprinting verso il cambiamento, e dall’altro altre invece hanno dovuto improntare tutto da zero.

Un nuovo Boom tecnologico

Il gap tecnologico da colmare è stato comunque grande in entrambe le situazioni, e ad un anno dall’inizio della pandemia abbiamo visto un vero e proprio nuovo boom di espansione del settore tecnologico, che ha ridato vigore ad un settore per certi versi in stallo. Da questo sono insorte numerose problematiche legate alla sicurezza informatica e alla navigazione, che le aziende hanno dovuto tenere in considerazione per mantenere efficiente e sicura la propria struttura aziendale.

» CONCLUSIONI

Aiuto tecnologico si propone di supportare e rafforzare le necessità aziendali con una vasta scelta di servizi dedicati, fornendo l’assistenza informatica con un team di esperti che sapranno risolvere tutte le problematiche e guidare la vostra azienda verso una vera e propria Digital Trasformation.