Come ricevere il Bonus Pc e Tablet?
SMART WORKING in un NUOVO LOCKDOWN!

Proposto e presentato attorno alla metà del 2020, il Bonus pc e tablet puntava all’erogazione di un aiuto tecnologico alle famiglie meno “digitalizzate” che, da un momento con l’altro, si sono ritrovate a dover lavorare in smart working ed a gestire la DAD dei propri figli, senza magari possedere un pc, un tablet o una connessione internet più o meno efficiente.
Sicuramente un aiuto in leggero ritardo rispetto alle reali ed effettive necessità insorte “dalla sera alla mattina seguente” il “bonus pc e tablet” con cui sono stati stanziati 204 milioni di euro è in fine stato avvallato per aiutare le famiglie con Isee fino a 20.000 euro.
A seguire troverete poche e semplici spiegazioni su cosa questo sia e come potrà fornirvi un reale aiuto tecnologico, supportandovi nel viaggio per questa ultima frontiera di socializzazione, in questa nuova epoca digitalizzata ( forzatamente )
» CHE COS'È?
E’ un aiuto sotto forma di sconto che punta ad indirizzarsi verso famiglie meno digitalizzate consentendo loro di equipaggiarsi di connessione internet ultra veloce e si estende fino al dotarsi di tablet o pc.
Un bonus dal valore complessivo di 500 euro da richiedere direttamente all’operatore. (TIM – Vodafone – Fastweb – Simili …)
» CHI NE HA DIRITTO? CHI PUO’ AIUTARE?
Come per ogni Bonus avvallato a fronte dell’insorgere della Pandemia COVID 19 il Bonus non è accessibile a tutti. Possono beneficiare di questo, infatti, solo le famiglie più indigenti con un ISEE sotto i 20.000 euro. Per i soggetti reputati idonei viene riconosciuto un aiuto tecnologico/contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto sul dispositivo e sul canone per la connessione internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi, senza vincoli e senza costi di disattivazione in caso di recesso prima della scadenza dei 12 mesi.
Ogni nucleo familiare potrà richiedere un solo bonus per un’unica unità abitativa.
Importante da sottolineare che gli operatori devono anche garantire che i contratti decadano allo scadere della durata dell’offerta, fatta salva la possibilità di aderire a offerte di rinnovo.
Sommariamente è possibile asserire che di molti bonus erogati, questo costituisce un vero e proprio aiuto tecnologico a supporto delle famiglie italiane.
In una situazione in cui si sono trovate impreparate, per affrontare questo processo repentino di digitalizzazione di massa, e di integrazione con i servizi di norma erogati di persona. Un bonus che sicuramente, per molti, diverrà indispensabile in previsione di una tendenza all’erogazione sempre più preponderante, di servizi in modalità digitale.

» TABLET E PC, MA SOLO SE ASSIEME AD INTERNET
Come riportato nel manuale operativo del Piano Voucher, il Ministero ha chiarito che questi dispositivi non sono in prestito o come suol dire in comodato d’uso (come era stato inizialmente previsto), ma vengono saldati dall’utente familiare, con una parte del valore del voucher per tutta la durata del contratto di connettività (12 mesi), al termine del quale questi dispositivi rimarranno di proprietà della famiglia a supporto della connettività.
La direttiva che ne consegue ed il conseguente “consiglio” è quindi quello di richiedere direttamente al provider con cui si sottoscrive una connessione internet i supporti ( Tablet e Pc ), ovvero, di aderire contestualmente ad un offerta comprensiva del supporto che si desidera utilizzare.
Es. Fornitore Rete Tim con prodotto Tim Fibra – Tablet venduto da Tim Rateizzato in Bolletta / Fattura

» COME SI RICHIEDE IL BONUS
Richiedere il Bonus è relativamente semplice.
Viene erogato da Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.). Il voucher non verrà dato direttamente in mano all’utente (come accade con altri tipi di bonus), ma andrà chiesto all’operatore di telefonia in fase di sottoscrizione del contratto internet.
Gli operatori disponibili, in fatti, saranno disponibili su una apposita piattaforma gestita appunto da Infratel Italia. Visita (www.infratelitalia.it) per scoprire quali operatori sono a tua disposizione ed a supporto con l’aiuto tecnologico di cui necessiti per connetterti e digitalizzarti.
Per ottenere il Voucher, ti ricordiamo di contattare direttamente l’operatore telefonico e presentare la richiesta.
Insieme a questa dovrai presentare:
- copia della carta d’identità
- un’autocertificazione in cui si dichiara il valore dell’Isee del nucleo familiare
Verranno quindi svolti controlli a campione ed incrociati per verificare la corrispondenza tra i requisiti richiesti e la documentazione fornita.
» CONCLUSIONI
Ad oggi i maggiori provider italiani propongono almeno un’offerta abbinata al bonus pc a supporto delle famiglie:
- Tim,
- Tiscali,
- WindTre,
- Fastweb
- Vodafone,
- Altri.
Vi invitiamo quindi a seguirci ed a restare aggiornati sull’argomento Bonus pc e Tablet perché tra le 1000 risorse messe a disposizione per facilitare questo UPGRADE social, questo è sicuramente il più utile e, se vogliamo, versatile. Sicuramente un Aiuto Tecnologico concreto, utile e smart.
Aiuto Tecnologico - il Vantaggio di un Unico Referente
Seguici e resta aggiornato sul nostro prossimo Aiuto Tecnologico